Welcome!

S.Anna

Benvenuti nel nuovo sito web del comitato Sant’Anna di Castelbuono!

Con questo sito vogliamo provare a portare nella rete “à festa ranna” in tutte le sue infinite sfaccettature, con tutti i suoi colori, i suoi suoni e le sue emozioni. Già da un primo sguardo si potrà notare il taglio moderno che abbiamo voluto dare al sito per renderlo decisamente diverso dalla moltitudine di siti prolissi e poco accoglienti delle feste patronali che provocano un senso di timore reverente nel visitatore. La nostra filosofia parte dal presupposto che si tratti della gente , con il suo calore e la sua vivacità a rendere sensazionale la festa, al di là dell’imprescindibile substrato religioso. Per questo motivo il sito in realtà è un blog, proprio per dare quella sensazione di contatto immediato e diretto con la gente che solo i nuovi mezzi del web 2.0 possono dare, facendo si che il comitato sia davvero in mezzo ai castelbuonesi e non sia visto come un entità irraggiungibile e misteriosa ma come un ente vivo, attivo e trasparente che coinvolga tutti nella festa come accade, ad esempio, durante i giorni che precedono le sfilate, quando i locali dove si preparano i ragazzi sembrano le stanze della casa di una grande famiglia. Famiglia che da oggi avrà un “salotto” nuovo di zecca dove ritrovarsi per scoprire momenti poco conosciuti della nostra festa, curiosità della vita della nostra Patrona, locazioni dei tesori d’arte del nostro meraviglioso paese  ed essere sempre al corrente delle attività che di volta in volta divulgheremo. Il blog è composto da sette pagine, piacevoli da leggere e interessanti da scoprire poichè,oltre a dare ai visitatori comuni un quadro completo della festa e del paese, contengono molte sorprese anche per i castelbuonesi.

La pagina più interessante è sicuramente quella che riguarda la nostra amata nonna con la sua vita, la sua iconografia che spazia dalla classica storia dell’arte alle piccole ma grandi opere sparse per il paese, il suo culto con un elenco di tutti i suoi patronati e infine una piccola porzione delle leggende nate nel tempo che si sono intersecate con la storia.

La pagina più ricca di curiosità è quella della festa con la festa del Principato, la Novena e i tre giorni conclusivi. Per la prima volta presentiamo in maniera chiara, anche per i castelbuonesi stessi, i percorsi, giorno per giorno, della Novena e l’ordine (cerimoniale) della solenne processione del 27 Luglio con le descrizioni di tutte le congregazioni.

Altra pagina importante è quella delle preghiere che raccoglie quelle tradizionali in dialetto e quelle odierne senza dimenticare i canti e un PDF con l’Ufficio delle Letture.

Un sito che si rispetti non deve mancare di una sezione multimediale. La nostra Mediagallery raccoglie foto e video dal 2007 (in futuro caricheremo anche gli anni precedenti) con una particolare galleria dedicata ai backstage.

Per concludere le pagine dedicate alla descrizione del comitato e del paese con le indicazioni generali per il viaggio. Una pagina a cui teniamo particolarmente è quella dei commenti e delle discussioni dove ogni visitatore può esprimersi liberamente per suggerimenti e critiche purchè non siano futili, volgari o fuori luogo.

Detto questo… buona navigazione!

Il Comitato

Advertisements


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: