imgvox

“A chiazza nnintra” per ogni castelbuonese si tratta di un luogo pieno di ricordi ma anche del centro della vita pubblica. Luogo dove siamo abituali passeggiare e chiacchierare con gli amici…
In questa pagina potrete esprimere i vostri pensieri, commenti e suggerimenti (nei limiti del rispetto e dell’educazione)

Accomodatevi e discutete… come se foste a casa vostra, come se foste “a chiazza” …come se foste “ò paisi”

(come i più attenti noteranno la foto non ritrae la piazza bensì la via S. Anna dove si trovano delle sedie -approntate alle 16 circa in attesa della processione che inizierà alle ore 21- proprio per dare quel senso di “assittamuni e parramu”)

14 Responses to “Vox populi”


  1. 1 Anna D. agosto 2, 2013 alle 7:59 pm

    Cari amministratori del sito,
    sapete chi si è occupato di organizzare il rosario quest’anno al castello? potete spiegare come va fatto?
    dietro la novena c’era un gruppo di ragazzi che ce lo hanno fatto recitare bene…nel pomeriggio del 27 invece si è fatta tanta confusione. credo sia opportuna una collaborazione anche con voi del sito che lo proponete per evitare che succeda come quest’anno che tutto sia stato improvvisato.
    Complimenti per il sito bellissimo!
    Anna

    • 2 AMMINISTRATORE agosto 2, 2013 alle 11:01 pm

      Salve signora Anna,
      intanto la ringrazio per la visita al nostro sito e per i complimenti.
      è vero, in passato siamo stati noi a lanciare l’iniziativa del rosario dialettale all’interno del baglio del castello il pomeriggio del 27, ma da due anni non siamo stati più interpellati e, dunque, ci siamo limitati a proporlo dietro la processione della novena. Siamo infatti convinti che la memoria storico-culturale passi anche attraverso le preghiere dialettali e che il tramandarle sia uno scopo da perseguire. Possiamo ritenerci molto soddisfatti del successo avuto proprio in quest’occasione, molta gente si accodava nella preghiera, molti si sono ricordati che lo stesso testo era recitato dagli anziani di famiglia, tantissimi hanno richiesto le copie e lo hanno imparato.
      Ci tengo a precisare inoltre che vivendolo come atto d’omaggio ed amore alla Madre Sant’Anna e alla nostra tradizione castelbuonese non ci siamo mai tirati indietro…magari l’anno prossimo andrà meglio, l’importante è che la memoria resti viva e che Castelbuono continui ad onorare la sua Matri Sant’Anna senza far mancare il melodioso suono del suo dialetto.

  2. 3 salvatore settembre 21, 2010 alle 2:49 pm

    ciao siamo un cruppo di tamburinai di castronovo di sicili o visto il vostro sito e mi ha piacuto se mi volete contattare il mio sito e tamburinai.blogspot.com se il mio numero e 3203555245

  3. 4 angelo luglio 18, 2010 alle 2:38 am

    complimenti per il sito, io sono Angelo e sono di Sciara deve la devozione a Sant’Anna ha condotto i nostri avi a dedicargli 2 Chiese. sono a disposizione per farvi avere notizie e materiale utile per completare le informazioni sulla nostra festa a sant’anna. se vi interessa contattatemi pure.

  4. 5 cucco vincenzo marzo 2, 2010 alle 7:12 pm

    NON SI PUO’ MANCARE…. TUTTI I CASTELBUONESI RIENTRANO IN PAESE…
    TANTISSIME PRESENZE PER LA CURIOSITA’ DELLA PROCESSIONE DAVVERO TANTO SPECIALE. VIVA SANT’ANNA

  5. 6 melania conselmo ottobre 14, 2009 alle 1:40 pm

    bellissima manifestazione religiosa in un cantesto scenografico naturalistico meraviglioso.e nel salutarvi gradirei se potete inviarmi i santini della santa a:conselmo melania via marangio 177 vittoria 97019 rg

  6. 7 maria antonietta luglio 3, 2009 alle 8:49 pm

    vi faccio i complimenti per la completezza del sito…
    vi auguro di essere apprezzati, non solo dai castelbuonesi, ma da tutti coloro che si colleghino…Sant’ANNA per noi è un rifugio,è un porto sicuro…dobbiamo sempre ricordare l,ultima strofa della famosa canzoncina “lodiamo noi tutti la santa patrona che grazia ci dona e mai si negò “ricordatevi di onorarla sempre anche durante tutti i martedì dell’anno non solo per la festa. buon lavoro

  7. 9 Giuliano Macaluso giugno 24, 2009 alle 8:22 pm

    Non sono un castelbuonese di nascita (ma e’ come se lo fossi) ma bensi’ un castelbuonese aquisito da moltissimi anni. Vorrei fare i miei complimenti a tutti coloro che hanno contribuito a questo meraviglioso sito, bravi ragazzi davvero complimenti siete bravi!!

  8. 10 Liborio giugno 6, 2009 alle 2:20 pm

    Ragazzi siete forti, complimenti per il sito completo e puntuale, mi avete “costretto” al computer per piu’ di un’ora. Tutto ciò sta a indicare che quando si investe sui giovani c’è solo da guadagnare …continuate così ed in bocca al lupo.

  9. 11 Ivan giugno 6, 2009 alle 8:59 am

    Per me è il secondo anno che abito a castelbuono e posso dire che la festa di s’Anna è la più importante d’europa.grazie a Mario Fesi per il giro di S’Anna e il comitato.Io faccio parte del gruppo giovani in cammino.ogni anno mi vesto in costume per sfilare un ringrazio va a l’assessore Liborio Cucco e a tutta l’organizzazione.Un saluto da Ivan Pintavalli.

  10. 12 Aldo Castiglia giugno 6, 2009 alle 7:47 am

    Infatti la mia intenzione era proprio quella di dare un piccolo contributo alla completezza del sito. Vi faccio i miei complimenti per il bellissimo lavoro.

  11. 13 Aldo Castiglia giugno 3, 2009 alle 7:19 am

    Soltanto una piccola e doverosa aggiunta: nell’ordine del cerimoniale della Processione, dopo le Autorità, manca la presenza della Banda Musicale di Castelbuono (mentre è stata citata la banda musicale ospite dietro la Madonna del Rosario). Il giorno 22 (Maddalena) all’alba c’è anche il giro della Banda Musicale.

    • 14 Amministratore giugno 3, 2009 alle 12:42 pm

      Grazie per averci segnalato questa involontaria mancanza, come potrà vedere abbiamo già colmato la lacuna. Soltanto con lo sguardo attento degli utenti possiamo accorgerci di questi piccoli errori.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: